Certificazioni e Ambiente
La Masciadri Luigi & C. opera in totale conformità alle norme UNI EN ISO 14001:2015 (Sistemi di gestione ambientale) e UNI EN ISO 9001:2015 (Sistemi di gestione per la qualità). Tali certificazioni sono state rilasciate dal DNV, il principale e più accreditato Ente di Certificazione nel panorama italiano.
Politica per la Qualità e l’Ambiente
Politica per la Qualità e l'Ambiente
La Direzione della MASCIADRI LUIGI & C. SNC ha stabilito la Politica per la Qualità e l’Ambiente tenendo conto di quegli aspetti dei propri processi aziendali che influenzano direttamente la soddisfazione dei clienti e gli impatti ambientali diretti e indiretti.
I principi ispiratori della Politica per la Qualità e l’Ambiente sono identificati in:
- Efficienza ed efficacia dei processi aziendali
- Soddisfacimento dei requisiti della propria clientela
- Rispetto della normativa ambientale
- Tutela dell’ambiente
- Risparmio risorse idriche ed energetiche
- Formazione del personale
- Miglioramento continuo del Sistema di Gestione Qualità e Ambiente
Nell’espletamento delle attività proposte, questa scelta strategica comporta:
- Garanzia e rispetto di principi considerati prioritari per i servizi pubblici, quali eguaglianza dei diritti degli utenti, imparzialità nell’erogazione del servizio, continuità e regolarità delle prestazioni
- Adeguamento costante delle strutture operative, mezzi tecnici, tecnologie impiegate e organizzazione gestionale per migliorare l’efficienza del servizio
- Monitoraggio delle attività pianificate durante il loro svolgimento, per poter intervenire tempestivamente sulle azioni in corso, aumentando l’efficacia complessiva dei processi aziendali
- Garanzia del continuo adeguamento alle nuove prescrizioni di legge, in tema di rispetto ambientale e in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sviluppando programmi e procedure di qualità conformemente alla Norma UNI EN ISO 9001: 2015 ed alla Norma UNI EN ISO 14001: 2015
- Pianificazione dei servizi mediante la valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali e l’individuazione delle conseguenti azioni da intraprendere
- Impiego di mezzi efficienti per minimizzare le emissioni, migliorare i servizi, contenere i rumori e l’intralcio al traffico durante le operazioni di raccolta e trasporto, evitando ogni dispersione di rifiuti
- Scelta di impianti a norma e sicuri da un punto di vista ambientale per il recupero/smaltimento dei rifiuti raccolti
- Coinvolgimento dell’utente nell’erogazione del servizio, sia per tutelare il diritto alla corretta esecuzione del servizio stesso, sia per migliorare la collaborazione tra le parti
- Adeguato addestramento del personale al fine di poter svolgere correttamente le funzioni previste
- L’implementazione di azioni atte al risparmio energetico e delle risorse idriche
- Investimenti nella sostenibilità ambientale a lungo periodo
Obiettivi e Programma
Monitoraggio della quantità di detergente utilizzato in funzione del numero di mezzi lavati e della quantità di acqua prelevata.
Monitoraggio annuale delle segnalazioni sui servizi di raccolta, del numero di clienti nuovi e del numero dei clienti persi.
Monitoraggio del quantitativo annuale di rifiuti in ingresso per l' operazione R12 in rapporto al numero di clienti.
Analisi continua della qualità dei mezzi e analisi ed ottimizzazione del combustibile utilizzato.
Analisi e studio dell'andamento del fatturato in rapporto ai costi.
Monitoraggio dei consumi energetici relativi agli uffici e ai capannoni e investimenti green.