Certificazioni e Ambiente | Masciadri Luigi

Certificazioni qualità, ambiente e sicurezza

La Masciadri Luigi & C. opera in totale conformità alle norme UNI EN ISO 14001:2015 (Sistemi di gestione ambientale) , UNI EN ISO 9001:2015 (Sistemi di gestione per la qualità) e UNI EN ISO 45001:2018 (Sistema di gestione per la sicurezza) Tali certificazioni sono state rilasciate dal DNV, il principale e più accreditato Ente di Certificazione nel panorama italiano.
Certificazione ISO 14001
Download
Certificazione ISO 9001
Download
Certificazione ISO 45001
Download
AUTORIZZAZIONI

Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza

La Direzione della Masciadri Luigi & C. ha stabilito la Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza tenendo conto di quegli aspetti dei propri processi aziendali che influenzano direttamente la soddisfazione dei clienti, gli impatti ambientali diretti e indiretti e l’impegno a fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro.  

I principi ispiratori della Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza sono identificati in: 

1

Efficienza ed efficacia dei processi aziendali 

2

Soddisfacimento dei requisiti della propria clientela

3

Rispetto della normativa

4

 Tutela dell’ambiente 

5

Eliminazione dei pericoli e riduzione dei rischi per la Salute e Sicurezza sul Lavoro 

6

Risparmio risorse idriche ed energetiche 

7

Formazione del personale 

8

Miglioramento continuo del Sistema di Gestione Integrato

Nell’espletamento delle attività proposte questa scelta strategica comporta: 

1

Garanzia e rispetto di principi considerati prioritari per i servizi pubblici, quali eguaglianza dei diritti degli utenti, imparzialità nell’erogazione del servizio, continuità e regolarità delle prestazioni 

2

Adeguamento costante delle strutture operative, mezzi tecnici, tecnologie impiegate e organizzazione gestionale per migliorare l’efficienza del servizio

3

Monitoraggio delle attività pianificate durante il loro svolgimento, per poter intervenire tempestivamente sulle azioni in corso, aumentando l’efficacia complessiva dei processi aziendali 

4

Garanzia del continuo adeguamento alle nuove prescrizioni di legge, in tema di rispetto ambientale e in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sviluppando programmi e procedure di qualità conformemente alla Norma UNI EN ISO 9001:2015, alla Norma UNI EN ISO 14001:2015 ed alla norma UNI ISO 45001:2018 

5

Rispetto tutte le leggi in materia di sicurezza sul lavoro e igiene

6

Miglioramento continuo dell’ambiente di lavoro adottando, per quanto possibile, gli standard tecnici, le conoscenze e le tecniche evolute 

7

Riduzione al minimo di incidenti, infortuni e malattie professionali 

8

Diffusione di una cultura proattiva per conseguire comportamenti e atteggiamenti sicuri da parte del personale in materia di sicurezza e salute sul lavoro 

9

Diffusione a tutti i livelli direttivi di specifiche responsabilità finalizzate alla sorveglianza ed alla applicazione delle norme di sicurezza di legge e delle disposizioni interne 

10

Definizione di specifici obiettivi di miglioramento continuo in materia di prevenzione degli infortuni ed igiene del lavoro 

11

Consultare i lavoratori e le loro rappresentanze sui provvedimenti e le misure da prendere in materia di sicurezza e salute sul lavoro 

12

Valutazione in modo continuo di pericoli, rischi, infortuni ed incidenti al fine di definire specifiche azioni di miglioramento

13

Pianificazione dei servizi mediante la valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali ed individuazione delle conseguenti azioni da intraprendere 

14

Impiego di mezzi efficienti per minimizzare le emissioni, migliorare i servizi, contenere i rumori e l’intralcio al traffico durante le operazioni di raccolta e trasporto, evitando ogni dispersione di rifiuti 

15

Scelta di impianti a norma e sicuri da un punto di vista ambientale per il recupero/smaltimento dei rifiuti raccolti 

16

Coinvolgimento dell’utente nell’erogazione del servizio, sia per tutelare il diritto alla corretta esecuzione del servizio stesso, sia per migliorare la collaborazione tra le parti 

17

Adeguato addestramento del personale al fine di poter svolgere correttamente le funzioni previste 

18

Implementazione di azioni atte al risparmio energetico e delle risorse idriche 

19

Investimenti nella sostenibilità ambientale a lungo periodo 

QUALITà E AMBIENTE

Obiettivi e Programma

1
Gestione delle acque

Monitoraggio della quantità di detergente utilizzato in funzione del numero di mezzi lavati e della quantità di acqua prelevata.

2
Soddisfazione e fidelizzazione del cliente

Monitoraggio annuale delle segnalazioni sui servizi di raccolta, del numero di clienti nuovi e del numero dei clienti persi.

3
Produzione ed erogazione del servizio

Monitoraggio del quantitativo annuale di rifiuti in ingresso per l' operazione R12 in rapporto al numero di clienti.

4
Parco Mezzi

Analisi continua della qualità dei mezzi e analisi ed ottimizzazione del combustibile utilizzato.

5
Consolidamento del fatturato

Analisi e studio dell'andamento del fatturato in rapporto ai costi.

6
Valutazione energetica dell'attività

Monitoraggio dei consumi energetici relativi agli uffici e ai capannoni e investimenti green.

Back to Top