Certificazioni qualità, ambiente e sicurezza
La Masciadri Luigi & C. opera in totale conformità alle norme UNI EN ISO 14001:2015 (Sistemi di gestione ambientale) , UNI EN ISO 9001:2015 (Sistemi di gestione per la qualità) e UNI EN ISO 45001:2018 (Sistema di gestione per la sicurezza) Tali certificazioni sono state rilasciate dal DNV, il principale e più accreditato Ente di Certificazione nel panorama italiano.Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza
La Direzione della Masciadri Luigi & C. ha stabilito la Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza tenendo conto di quegli aspetti dei propri processi aziendali che influenzano direttamente la soddisfazione dei clienti, gli impatti ambientali diretti e indiretti e l’impegno a fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro.
I principi ispiratori della Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza sono identificati in:
Efficienza ed efficacia dei processi aziendali
Soddisfacimento dei requisiti della propria clientela
Rispetto della normativa
Tutela dell’ambiente
Eliminazione dei pericoli e riduzione dei rischi per la Salute e Sicurezza sul Lavoro
Risparmio risorse idriche ed energetiche
Formazione del personale
Miglioramento continuo del Sistema di Gestione Integrato
Nell’espletamento delle attività proposte questa scelta strategica comporta:
Garanzia e rispetto di principi considerati prioritari per i servizi pubblici, quali eguaglianza dei diritti degli utenti, imparzialità nell’erogazione del servizio, continuità e regolarità delle prestazioni
Adeguamento costante delle strutture operative, mezzi tecnici, tecnologie impiegate e organizzazione gestionale per migliorare l’efficienza del servizio
Monitoraggio delle attività pianificate durante il loro svolgimento, per poter intervenire tempestivamente sulle azioni in corso, aumentando l’efficacia complessiva dei processi aziendali
Garanzia del continuo adeguamento alle nuove prescrizioni di legge, in tema di rispetto ambientale e in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sviluppando programmi e procedure di qualità conformemente alla Norma UNI EN ISO 9001:2015, alla Norma UNI EN ISO 14001:2015 ed alla norma UNI ISO 45001:2018
Rispetto tutte le leggi in materia di sicurezza sul lavoro e igiene
Miglioramento continuo dell’ambiente di lavoro adottando, per quanto possibile, gli standard tecnici, le conoscenze e le tecniche evolute
Riduzione al minimo di incidenti, infortuni e malattie professionali
Diffusione di una cultura proattiva per conseguire comportamenti e atteggiamenti sicuri da parte del personale in materia di sicurezza e salute sul lavoro
Diffusione a tutti i livelli direttivi di specifiche responsabilità finalizzate alla sorveglianza ed alla applicazione delle norme di sicurezza di legge e delle disposizioni interne
Definizione di specifici obiettivi di miglioramento continuo in materia di prevenzione degli infortuni ed igiene del lavoro
Consultare i lavoratori e le loro rappresentanze sui provvedimenti e le misure da prendere in materia di sicurezza e salute sul lavoro
Valutazione in modo continuo di pericoli, rischi, infortuni ed incidenti al fine di definire specifiche azioni di miglioramento
Pianificazione dei servizi mediante la valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali ed individuazione delle conseguenti azioni da intraprendere
Impiego di mezzi efficienti per minimizzare le emissioni, migliorare i servizi, contenere i rumori e l’intralcio al traffico durante le operazioni di raccolta e trasporto, evitando ogni dispersione di rifiuti
Scelta di impianti a norma e sicuri da un punto di vista ambientale per il recupero/smaltimento dei rifiuti raccolti
Coinvolgimento dell’utente nell’erogazione del servizio, sia per tutelare il diritto alla corretta esecuzione del servizio stesso, sia per migliorare la collaborazione tra le parti
Adeguato addestramento del personale al fine di poter svolgere correttamente le funzioni previste
Implementazione di azioni atte al risparmio energetico e delle risorse idriche
Investimenti nella sostenibilità ambientale a lungo periodo
Obiettivi e Programma
Monitoraggio della quantità di detergente utilizzato in funzione del numero di mezzi lavati e della quantità di acqua prelevata.
Monitoraggio annuale delle segnalazioni sui servizi di raccolta, del numero di clienti nuovi e del numero dei clienti persi.
Monitoraggio del quantitativo annuale di rifiuti in ingresso per l' operazione R12 in rapporto al numero di clienti.
Analisi continua della qualità dei mezzi e analisi ed ottimizzazione del combustibile utilizzato.
Analisi e studio dell'andamento del fatturato in rapporto ai costi.
Monitoraggio dei consumi energetici relativi agli uffici e ai capannoni e investimenti green.