Recupero rifiuti ingombranti
Lo smaltimento RAEE comprende tutti gli oggetti di grandi dimensioni che non trovano collocazione in altre tipologie di raccolta differenziata. Oltre alle dimensioni, un altro elemento che li classifica come rifiuti ingombranti è la loro composizione multipla, che comprende materiali differenti.
Rientrano in questa categoria materassi e reti, complementi d’arredo, oggetti in plastica dura, biciclette.
A causa delle grandi dimensioni spesso si fa confusione con i rifiuti classificati RAEE, ovvero rifiuti elettrici ed elettronici… pensiamo a frigoriferi, lavatrici o asciugatrici. Questi prodotti infatti subiscono un processo di gestione e smaltimento diverso e purtroppo vengono spesso abbandonati accanto ai cassonetti, causando un grande impatto negativo all’ambiente nonché un costo per la collettività
![MASCIADRI-03 MASCIADRI-03](https://masciadriluigi.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/MASCIADRI-03-pk5vymi35tztu1ttfz1m4qblgdckpvdkxv9oqlb4ns.png)
Cosa gettare
Materassi e reti, complementi d’arredo, oggetti in plastica dura, tutti i rifiuti urbani non riciclabili e non introducibili, per quantità e dimensioni, nel sacco indifferenziato
Per un servizio migliore
![](https://masciadriluigi.it/wp-content/uploads/2022/02/ico_Tavola-disegno-1.png)
Come?
Devono essere posti a bordo strada il giorno previsto per il ritiro con un numero massimo di pezzi. Oppure devono essere consegnati presso il nostro centro.
![](https://masciadriluigi.it/wp-content/uploads/2022/02/ico_Tavola-disegno-1-copia.png)
Dove?
Presso il nostro centro ecologico oppure con raccolta a domicilio.