Smaltimento vetro e raccolta differenziata
Il recupero del vetro è un processo tutto ecologico che riduce la quantità di rifiuti da trattare, consentendo un risparmio sui costi di trasporto e smaltimento dei rifiuti. Il vetro infatti è un materiale “pulito” perché non viene prodotto con sostanze inquinanti. Questo permette di riutilizzarlo facilmente e riciclarlo più volte, consentendo un notevole risparmio di energia. Ogni tonnellata di vetro rifuso permette di risparmiare 1,2 tonnellate di materie prime e circa 100 Kg di combustibile. Come la plastica se abbandonata nell’ambiente impiega millenni per degradarsi.
Cosa gettare
Bottiglie, vasetti e barattoli in vetro
Cosa NON gettare
Oggetti in ceramica e porcellana, lastre di vetro, specchi, lampade e lampadine
Per un servizio migliore
Se hai tante bottiglie, non raccoglierle e buttarle mai in sacchetti in plastica. Attenzione anche a pyrex, che sembra vetro, e ceramica: bastano pochi frammenti nella campana per vanificare tutta la raccolta. Questi materiali vanno smaltiti nell’indifferenziato o portato all’isola ecologica.
Come?
Pulisci vasetti e bottiglie e rimuovi tutti i materiali che non sono vetro.
Dove?
Nelle apposite campane
Smaltimento vetro
Attualmente, il vetro è raccolto e portato agli impianti di riciclaggio convenzionati sulla zona tramite i mezzi della nostra azienda.
Curiosità
Il vetro abbandonato nell’ambiente ha un ciclo di vita di alcuni millenni. Riciclare il vetro vuol dire risparmiare risorse: si riduce l’estrazione di materie prime e si risparmia energia (la temperatura di fusione del vetro è più bassa rispetto a quella di fusione delle materie prime per la produzione di vetro nuovo).